GLI EFFETTI DANNOSI DELL’INQUINAMENTO SULLA NOSTRA PELLE

GLI EFFETTI DANNOSI DELL’INQUINAMENTO SULLA NOSTRA PELLE

Non solo l’ambiente, ma anche la pelle può essere sensibile all’azione degli agenti inquinanti, come l’ossido nitrico, i metalli pesanti e il fumo di sigaretta. Inoltre, l’aumento delle emissioni chimiche derivanti dalle attività umane ha causato un assottigliamento dello strato di ozono presente nell’atmosfera, un aumento delle radiazioni solari e, di conseguenza, del rischio associato all’esposizione della pelle al sole. Nonostante la pelle agisca come una barriera naturale proteggendo l’organismo dall’azione nociva di tutti questi agenti potenzialmente dannosi, quando l’esposizione agli agenti inquinanti è prolungata o ripetuta nel tempo, la nostra pelle può risentirne a livello di luminosità, bellezza e salute.



Come capire se la pelle mostra gli effetti dell’inquinamento


Gli agenti inquinanti danneggiano la pelle inducendo uno stato di stress ossidativo, causando l’impoverimento delle difese antiossidanti dell’organismo. A livello cutaneo, lo stress ossidativo può manifestarsi sotto forma di invecchiamento precoce della pelle e disturbi di natura allergica o infiammatoria, come dermatiti da contatto, dermatite atopica, eczemi, psoriasi e acne.

A seconda della propria tipologia di pelle, ci si potrebbe quindi trovare alle prese con disidratazione, desquamazioni o, al contrario, pelle grassa. I segni che permettono di capirlo sono quelli tipici dell’invecchiamento cutaneo: pelle secca, caratterizzata da colorito spento, macchie e rughe, tipici segni del fotoinvecchiamento causato dai raggi UVA e dal fumo di sigaretta, maggiormente visibili a livello del contorno occhi e attorno alle labbra.

È bene tenere a mente che la risposta della pelle alle varie sostanze inquinanti può essere differente da individuo a individuo, e che i segni dell’inquinamento possono essere il risultato dell’associazione di diversi fattori



Come prevenire gli effetti negativi dell’inquinamento


Il modo migliore per prevenire gli effetti negativi dell’inquinamento sulla nostra pelle è proteggerla sia dall’interno che dall’esterno. Per farlo è fondamentale innanzitutto riparare la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti con indumenti e prodotti cosmetici contenenti fattori di protezione adeguati al proprio fototipo. Inoltre, è consigliato applicare sulla pelle prodotti contenenti molecole dall’azione antiossidante, come la vitamina C e la vitamina E.

La pelle può essere rifornita delle sostanze utili a combattere lo stress ossidativo anche grazie all’alimentazione: per fare scorta di antiossidanti è bene arricchire la propria dieta di frutta e verdura. Una corretta alimentazione può essere eventualmente supportata dall’assunzione di integratori contenenti antiossidanti alleati della pelle, come le vitamine B3, C ed E, il beta-carotene, il selenio, il coenzima Q10 e l’acido lipoico. Infine, è bene garantirsi sempre un’idratazione adeguata bevendo circa 2 litri di acqua al giorno. L’acqua, infatti, diluisce la concentrazione delle tossine nel sangue e aiuta a eliminarle.



Come contrastare i danni dell’inquinamento grazie ai prodotti di CosmeNos