LA PELLE NON SI ABITUA AGLI INGREDIENTI

LA PELLE NON SI ABITUA AGLI INGREDIENTI

“La mia pelle si è abituata alle creme e i prodotti che uso non hanno l’effetto che avevano prima”

Spesso le persone hanno l’impressione che alcuni prodotti cosmetici, soprattutto quelli specifici per ridurre i segni dell’invecchiamento o alcuni inestetismi della pelle come cellulite o smagliature, perdano la loro efficacia con il passare del tempo, perché si ritiene (erroneamente) che la nostra pelle si abitui agli ingredienti dei prodotti quando vengono utilizzati da molto tempo.

Cambiare prodotto a volte non è la soluzione migliore

Nonostante la convinzione comune sia quella di cambiare prodotto per riuscire a ottenere nuovamente risultati efficaci, spesso questa non è la soluzione ideale. Sicuramente troverete pareri contrastanti: qualcuno vi consiglierà di provare un nuovo prodotto per testarne l’efficacia, qualcun altro (e noi di CosmeNos ci identifichiamo in questo secondo gruppo) vi dirà che la verità non è che la pelle si è abituata agli ingredienti e ai principi attivi presenti nel prodotto e che esso non è più efficace sulla nostra pelle. 


Il nostro corpo e i suoi equilibri cambiano continuamente per tantissimi fattori diversi e questo provoca variazioni anche sullo stato della nostra pelle. L’alternanza delle stagioni, lo stress o le nostre abitudini alimentari possono interferire sulla salute e sull’aspetto della nostra pelle, che può manifestare esigenze diverse a seconda del periodoInoltre, è anche possibile che la nostra pelle, già visibilmente migliorata grazie all’applicazione costante del prodotto in questione, mostri già ottimi risultati e che quindi tutti i piccoli miglioramenti successivi risultino meno visibili


Less is more


Non è quindi vero che la pelle si abitua alle creme, è invece assolutamente normale che essa cambi nel tempo, avendo esigenze diverse e, quindi, avendo bisogno di prodotti diversi. Insomma, quello che oggi ci sembra dare risultati miracolosi, dopo pochi mesi potrebbe non risultare più così adatto alle esigenze della nostra pelle. 


È ormai noto che il mondo della cosmetica sia in continua evoluzione e che sia diffusa la tendenza a sperimentare sempre prodotti nuovi per arricchire la nostra beauty routine. È bene, però, tenere a mente il concetto fondamentale di “less is more” coniato dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, che ci ricorda l’importanza di focalizzarci sull’essenziale per soddisfare le nostre esigenze.


Questo è quello che ci impegniamo a fare come CosmeNos: una linea di prodotti essenziale, in grado di soddisfare su diversi fronti le necessità della pelle del viso e del corpo con principi attivi riconosciuti per la loro efficacia grazie all’utilizzo di prodotti naturali provenienti dall’area del Mediterraneo.


Ascoltare la propria pelle


L’unico vero segreto è questo: ascoltate la vostra pelle e non sbaglierete!

Non riconoscere più nell’utilizzo di un determinato prodotto la medesima efficacia che si riscontrava nella fase iniziale del trattamento è del tutto naturale, ma questo non è legato alla qualità del prodotto. Invece, questo può essere legato semplicemente al cambiamento delle esigenze della nostra pelle in base alla stagione, allo stress e all’alimentazione. Il nostro consiglio pertanto è quello di continuare a utilizzare un prodotto che ritenete adatto alla vostra pelle fino a quanto essa mostra segni di benessere.