A-Z

Glossario

a c d e g h i l n o p r t v x

A

ALANINE (ALANINA)

L’alanina è un amminoacido utilizzato dagli esseri viventi per la sintesi delle proteine. Viene naturalmente sintetizzato nel nostro organismo, per cui rientra in quella categoria di amminoacidi non essenziali, che possono essere dunque evitati dall’alimentazione. Viene usato in una vasta gamma di cosmetici e prodotti per la cura personale come balsamo per la pelle e soprattutto come idratante. Si trova nel nostro siero viso Sorgente Libera.

ALLANTOIN (ALLANTOINA)

L’allantoina è un composto chimico, un ureide, prodotto finale dell’ossidazione dell’acido urico. È una molecola non tossica, non irritante, non sensibilizzante, sicura ed efficace come protettore della pelle. Ha un’azione lenitiva e stimola il rinnovamento dei tessuti, favorisce la cicatrizzazione e riduce arrossamenti e irritazioni. Ha scopi riparativi contro qualsiasi tipo di danno cutaneo. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

ASCORBIC ACID (ACIDO ASCORBICO=VITAMINA C)

L’ acido ascorbico è un composto organico con proprietà antiossidanti presente in natura. In particolare l’uomo ha bisogno di assumerlo attraverso l’alimentazione. Si tratta di uno dei componenti della vitamina C, idrosolubile, essenziale per l’uomo, spesso utilizzata in forma salina (ascorbato) dove svolge molteplici funzioni. È usato nei cosmetici per le sue proprietà antiossidanti. Si trova abitualmente negli attivi anti-invecchiamento, in quanto protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi e uniforma la carnagione. È anche presente in molti altri prodotti per la cura della pelle per queste proprietà. È naturalmente contenuto nella frutta e nella verdura (limoni, arance, kiwi…). Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

ARBUTIN (ARBUTINA)

L’arbutina è un glicoside derivato dell’idrochinone, un principio attivo naturale che si trova nelle foglie di uva ursina del genere Arctostaphylos nella famiglia delle Ericaceae. Quantità molto piccole di arbutina si trovano nel grano, nella buccia delle pere e in alcuni altri alimenti. Si trova anche nel Viburnum opulus e nella Bergenia crassifolia. Può essere preparata sinteticamente dalla reazione dell’acido bromo glucosio e dell’idrochinone in presenza di alcali. Si tratta di un antiossidante perché inibisce le reazioni promosse dall’ossigeno, prevenendo così l’ossidazione e l’irrancidimento. Applicato topicamente, inibisce la tirosinasi e quindi impedisce la formazione di melanina. Infatti l’estratto di uva ursina è utilizzato nei trattamenti schiarenti della pelle progettati per un uso regolare e a lungo termine. Infine migliora l’aspetto della pelle secca e/o danneggiata riducendo la desquamazione e ripristinando l’elasticità. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

ARGILLA VERDE

Il sollum fullonum è una particolare varietà dell’argilla verde. Si tratta di un composto inorganico formato da sedimenti di materiali vegetali decomposti, come le alghe. Si trova in natura ed è ricchissimo di minerali essenziali, silice e ossidi di ferro. Viste le sue spiccate proprietà assorbenti e purificanti, assorbe il sebo in eccesso, elimina le impurità, calma le irritazioni e ridona splendore e vigore ai tessuti. Favorisce il rinnovamento cellulare. Inoltre nutre in profondità la pelle grazie al suo alto contenuto di micronutrienti.

C

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (TRIGLICERIDE CAPRILICO/CAPRICO)

Il trigliceride caprilico/caprico è un triestere sintetico della glicerina con acidi derivati dal frazionamento dell’olio di cocco. Si presenta sotto forma di liquido chiaro e non viscoso. È un valido sostituto degli oli vegetali e rispetto a questi ultimi è stabile all’ossidazione. Contiene una miscela di acidi grassi che aiuta a rimpolpare la pelle ed a resistere alla perdita di umidità. Agisce come un eccellente emolliente ed ingrediente per la rigenerazione della pelle. È particolarmente adatto alle pelli sensibili e grasse. Si usa molto spesso in tutte le creme e lozioni per la cura della pelle, nel trucco, negli shampoo e nei detergenti. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT (ESTRATTO DEI FIORI DI CAMOMILLA)

La camomilla è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae e al genere Matricaria. La camomilla è una pianta medicinale composta da fiori che assomigliano a margherite, il cui cuore è giallo e i petali sono bianchi. Ha numerose proprietà, tra cui quelle antinfiammatorie, curative e calmanti. In cosmetica in particolare, viene utilizzata per i prodotti destinati a pelli sensibili, grasse o soggette ad allergie e couperose per il suo effetto lenitivo e rigenerante e le sue proprietà antisettiche, dovute alla presenza di flavonoidi. Il bisabololo di cui è composta, aiuta invece ad ammorbidire la pelle. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

CETYL ALCOHOL (ALCOL CETILICO)

L’alcol cetilico è un alcol grasso ma non oleoso, che dà consistenza ai cosmetici. Può essere prodotto dall’olio di cocco o sinteticamente. Si tratta di un eccellente emolliente, ammorbidisce e protegge la pelle. È un componente molto ben tollerato, levigante ed usato per migliorare l’assorbimento e l’effetto emulsionante nei prodotti per la cura dei capelli e del corpo. È generalmente molto adatto alle pelli secche. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

CITRIC ACID (ACIDO CITRICO)

L’acido citrico è un acido organico tricarbossilico naturale solubile in acqua in un ampio intervallo di pH. Si ricava per estrazione dalla frutta, soprattutto dal genere Citrus: il succo di limone ne può contenere sino al 3-4% e l’arancia l’1%. È presente anche nei legni, nei funghi, nel tabacco, nel vino e persino nel latte. È spesso usato per riequilibrare il pH (troppo basico) dei cosmetici. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL EXTRACT (ESTRATTO DI BUCCIA D’ARANCIA DOLCE)

L’arancia dolce viene coltivata in Italia principalmente nelle regioni Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia. In cosmetica il suo estratto viene usato per contrastare i pori dilatati, oltre che per le sue proprietà astringenti e purificanti utili per curare l’acne. Inoltre può essere utilizzato nei trattamenti per contrastare gli inestetismi legati alla cellulite e alla ritenzione idrica. Infine l’olio essenziale di arancio dolce è molto popolare in aromaterapia per le sue proprietà ansiolitiche e calmanti. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT EXTRACT (ESTRATTO DI BERGAMOTTO)

Il bergamotto è un agrume del genere Citrus. Questa pianta della famiglia delle rutacee ha un’area di produzione limitata principalmente alla zona costiera ionica della Calabria (Italia) al punto da diventare un simbolo dell’intera zona. Nella cura della pelle, è stimolante, antisettico e disintossicante e favorisce la guarigione delle ferite. Ha un effetto emolliente, rinfrescante e tonificante sulla pelle. Il bergamotto è particolarmente adatto a prodotti per il miglioramento di piccoli ascessi, acne e pelle impura, ma anche per il trattamento di piccole ferite e per attenuare le smagliature. L’olio essenziale di bergamotto è esportato in tutto il mondo per la sua proprietà di donare una nota estremamente fresca alle composizioni di profumeria. In aromaterapia, il bergamotto allevia la depressione, gli sbalzi d’umore e riduce lo stress. Il suo profumo dà gioia e aiuta i piccoli problemi di sonno. Il suo estratto si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

CITRUS GRANDIS EXTRACT (ESTRATTO DI POMPELMO/POMELO)

Il pompelmo/pomelo appartiene alla famiglia delle rutacee. Nella cura della pelle, il suo estratto agisce come astringente, disintossicante e aiuta a rafforzare il tessuto connettivo. Favorisce la rigenerazione della pelle e la circolazione sanguigna rassodando i tessuti dell’epidermide, ha un effetto antibatterico e antisettico e aiuta nella regolazione della produzione di sebo, oltre ad aiutare a contrastare gli inestetismi della cellulite. In aromaterapia, il profumo di pompelmo attenua la depressione e aiuta ad essere calmi contrastando lo stress, l’ansia e aumentando la fiducia in se stessi. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

CANNELLA

La cannella, spezia derivata dal cinnamomo, albero sempreverde, possiede spiccate proprietà antisettiche a causa dei suoi naturali oli. Viene poi spesso usata nelle preparazioni cosmetiche e nei profumi per il suo spiccato aroma.

D

DICAPRYLYL ETHER (DICAPRILIL ETERE)

Il dicaprilil etere è un olio di origine vegetale, incolore ed inodore. Si tratta di un etere a basso peso molecolare. Grazie alla sua stabilità è attivo in un ampio range di pH e quindi molto usato nei cosmetici. Nei prodotti di skincare in cui è presente, dona una sensazione asciutta e non grassa sulla pelle, una buona stendibilità ed un tocco leggero, oltre che essere un ottimo emolliente e solvente. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

E

ETHYLHEXYL PALMITATE (PALMITATO DI ETILESILE/OTTIL PALMITATO)

Il palmitato di etilesile, o ottil palmitato, è l’estere dell’acido grasso derivato dal 2-etilesanolo e dall’acido palmitico. Il palmitato di etilesile è un liquido chiaro e incolore a temperatura ambiente. È comunemente usato in formulazioni cosmetiche come solvente, agente di trasporto, agente umettante per pigmenti, fissatore di fragranze ed emolliente. La sensazione sulla pelle è asciutta e simile ad alcuni derivati del silicone. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

G

GLYCERIN (GLICERINA)

Il glicerolo, o glicerina, è un composto organico, costituente di tutti i grassi e gli oli presenti in natura. Può essere prodotto sinteticamente o ricavato da semi oleosi e da altre parti di una pianta. Si tratta di un liquido viscoso, incolore e inodore dal sapore dolce capace di assorbire l’umidità. La glicerina viene utilizzata nell’industria della cura della persona per le sue numerose proprietà: il suo alto potere idratante, occlusivo, emolliente ed umettante. Inoltre migliora la scorrevolezza dei prodotti in cui è inserita donando anche luminosità e compattezza alla pelle. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

GLYCERYL STEARATE (STEARATO DI GLICEROLO)

Lo stearato di glicerolo è l’estere glicerilico naturale della glicerina e dell’acido stearico. Può essere derivato da olio di palma, di oliva o di colza. Viene utilizzato come emulsionante non ionico o emolliente nei prodotti cosmetici poiché offre un’eccellente idratazione. Agisce anche come addensante e stabilizzatore di formulazione. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT (ESTRATTO DI RADICE DI LIQUIRIZIA)

La liquirizia è una pianta erbacea perenne rustica, cioè resistente al gelo, appartenente alla famiglia delle leguminose. Cresce principalmente nell’Europa meridionale in terreni calcarei e/o argillosi. La Calabria vanta una tradizione secolare nella produzione di liquirizia (la cosiddetta liquirizia di Calabria) ed è il maggior produttore. La pianta sviluppa un grosso rizoma da cui si estendono stoloni e radici, lunghi fino a due metri. Della liquirizia vengono usati i fusti sotterranei di piante di tre-quattro anni, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate. Viene apprezzata per le sue numerose proprietà, infatti è lenitiva, antinfiammatoria, cicatrizzante, antisettica, oltre ad avere proprietà schiarenti. In cosmetica la liquirizia viene utilizzata proprio per le sue caratteristiche antinfiammatorie e quindi indicata sulla cute danneggiata dai raggi UVA oltre che essere utile per i suoi effetti riparatori per le pelli secche. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

H

HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (OLIO DI SEMI DI GIRASOLE)

Il girasole è una pianta autunnale appartenente alla famiglia delle Composite, con una grande infiorescenza a capolino. L’olio dei suoi semi è composto principalmente da acido linoleico (acido grasso, omega 6), carotenoidi, cere e lecitina oltre che di vitamina E e vitamina A. Viene utilizzato in cosmetica perché dona una buona idratazione alla pelle, svolge un’azione antiossidante, è emolliente oltre che avere capacità rigeneranti per le cellule cutanee. Costituisce infatti un’ottima base per prodotti cosmetici adatti a tutti i tipi di pelle. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro olio viso, corpo e capelli Nettare degli Dei.

HELICHRYSUM ITALICUM FLOWER WATER (ACQUA DI FIORI DI ELICRISO ITALIANO)

L’elicriso italiano è una pianta della famiglia delle Asteraceae principalmente originaria del Mediterraneo. È una pianta perenne con portamento cespuglioso. In cosmetica l’elicriso è impiegato come fissante nei profumi, mentre nella cura della pelle viene utilizzato per le sue proprietà astringenti, antisettiche e antibatteriche, oltre che anti-infiammatorie ed antimicotiche. Nell’aromaterapia è considerato un energizzante, tonico per i nervi e utile nella distensione prima del sonno. La sua acqua si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

I

INOSITOL (INOSITOLO)

L’inositolo è una sostanza simile alle vitamine, uno zucchero carbociclico che si trova in alimenti come frutta, fagioli, cereali e noci. L’inositolo usato nei cosmetici ha la capacità di aiutare a migliorare l’aspetto della pelle riducendone la secchezza, favorendo il recupero della sua elasticità e regolando la secrezione di sebo. Si trova nel nostro siero viso Sorgente Libera.

L

LAVANDULA ANGUSTIFOLIA FLOWER EXTRACT (ESTRATTO DI FIORI DI LAVANDA)

La lavanda officinale o lavanda vera è una pianta suffruticosa sempreverde della famiglia delle Lamiaceae. In Italia è presente, ma rimane rara. Si riesce a trovare in modo discontinuo lungo tutta la costa tirrenica (isole escluse). In Calabria cresce spontanea nell’intera area del Parco Nazionale del Pollino, a quote tra i 900 e i 1700 metri di altitudine. In particolare in questo parco, tra le pietraie, cresce spontanea la “Loricanda”, una lavanda autoctona. Questa pianta ha molte proprietà che riescono a ridurre problemi digestivi o curare mal di schiena. In cosmetica viene invece utilizzata per la sua funzione dermopurificante, antiossidante, antisettica e la sua capacità di combattere la perossidazione dovuta ai radicali liberi. In aromaterapia la lavanda è usata come antidepressivo, tranquillante e come decongestionante contro il raffreddore e l’influenza. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

LAVA VULCANICA

La lava vulcanica una volta raccolta, viene sminuzzata in una polvere finissima utilizzata per ricavare scrub ed esfolianti viso e corpo. Si tratta di uno scrub molto raffinato, per questo motivo è perfetto per togliere le cellule morte in eccesso.

LIMONENE

Il limonene è un sostanza di origine naturale dal caratteristico odore di agrumi contenuto nelle scorze del limone o di altri agrumi, per cui è presente prevalentemente negli oli essenziali ottenuti dal limone o dall’arancio ma anche di altre piante officinali come la menta, il basilico, la citronella eccetera. Contiene per questo motivo, alte quantità di vitamina C, godendone quindi delle sue proprietà.

N

NIACINAMIDE (VITAMINA B3)

La niacinamide è un derivato della Vitamina B3 (o niacina). Si tratta di una sostanza idrosolubile che si ottiene attraverso l’alimentazione. È essenziale per la respirazione delle cellule, promuove la circolazione del sangue e gioca un ruolo importante nel lenire e ripristinare la barriera della pelle. Questo composto è uno dei più utilizzati in cosmetica soprattutto nelle formule di cura della pelle acneica, stressata e sottoposta ad agenti inquinanti. La niacinamide è in grado di proteggere e rinforzare la barriera cutanea andando a stimolare la produzione di ceramidi (componenti essenziali della struttura epidermica) e la differenziazione dei cheratinociti, accelerando così il turnover cellulare. Tra le sue proprietà quindi troviamo quella di stimolare la produzione di collagene, rendere la grana della pelle più compatta, prevenire la comparsa di nuove imperfezioni, rendere la pelle meno lucida, ridurre la produzione di sebo, schiarire le macchie, prevenire il foto-invecchiamento. Si trova nel nostro siero viso Sorgente Libera.

O

OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLIO D’OLIVA)

L’olivo o ulivo è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Oleaceae e al genere Olea. L’olivo è un albero sempreverde e un latifoglie, la cui attività vegetativa è pressoché continua, con attenuazione nel periodo invernale. Si presume sia originario dell’Asia Minore e della Siria, poiché in questa regione l’olivo selvatico spontaneo è diffuso sin dall’antichità. Qui i Greci cominciarono a coltivarlo scoprendone le sue grandi proprietà. Fu utilizzato fin dall’antichità per l’alimentazione grazie ai suoi frutti, le olive. Attualmente l’area del Mediterraneo produce uno degli oli più buoni al mondo. L’olio d’oliva, ottenuto dalla spremitura delle olive, ha un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, considerati “grassi buoni” per la loro capacità di contrastare l’eccesso di colesterolo nel sangue: l’oleico è il componente principale (55-83%), e contiene anche acido linoleico (3,5-20%) e palmitico (7-20%). Le sue proprietà cosmetiche sono innumerevoli, come essere un ottimo alleato per rallentare l’invecchiamento, come dare morbidezza, avere un’azione anti infiammatoria o come essere estremamente emolliente. Usato regolarmente nutre profondamente, rendendo la pelle morbida e luminosa, oltre che proteggere dagli effetti pericolosi dei raggi solari. Infine nei prodotti cosmetici funge da olio vettore per gli estratti vegetali. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

OPUNTIA FICUS-INDICA SEED OIL (OLIO DI SEMI DI FICO D’INDIA)

Il fico d’India è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle cactaceae, originaria del Centro America, ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo, soprattutto nelle zone di Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna. I suoi frutti sono considerati astringenti, sono ricchi di vitamina C e vengono usati come cicatrizzanti su ferite e ulcere cutanee, infatti vengono utilizzati come vecchi rimedi della tradizione siciliana. Il nostro olio di fico d’India proviene dal versante sud-orientale delle pendici dell’Etna. Quest’olio raro e costoso proviene dai piccoli semi del fico d’India. Per quanto riguarda la sua composizione, i suoi tre principali acidi grassi sono il linoleico (60-70%), il nutriente oleico (9-26%) e l’acido grasso saturo, il palmitico (8-18%). È anche ricco di vitamina E antiossidante e di steroli antinfiammatori. Sulla pelle regala una sensazione di leggerezza e un effetto velluto, si assorbe facilmente ed è un grande alleato nella rigenerazione della pelle secca o danneggiata. Si trova nel nostro olio viso, corpo e capelli Nettare degli Dei.

ORIGANUM VULGARE EXTRACT (ESTRATTO DI ORIGANO)

L’origano comune è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae ed ampiamente utilizzata come spezia. È un’erba che predomina nella dieta mediterranea, ed è stato dimostrato che possiede diverse proprietà tra cui quelle antiossidanti, antimicrobiche, antinfiammatorie e analgesiche. Le proprietà antiossidanti e antimicrobiche dell’origano lo rendono anche un forte agente conservante naturale. Il suo estratto si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

ORYZA SATIVA BRAN OIL (OLIO DI CRUSCA DI RISO)

Il riso è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Poaceae, di origine asiatica. Il riso è una delle piante coltivate più antiche nel mondo. Dal sud-est asiatico, entrò nel Mediterraneo attraverso l’India e la Persia e oggi viene coltivata soprattutto in Asia, ma anche in Italia, Spagna e Sud America e Africa occidentale. L’olio di crusca di riso è ricco di grassi, proteine e vitamine, che si accumulano durante la raschiatura. Questo olio è molto leggero e poco grasso. Contiene gamma orizanolo, una miscela di steroli esterificati, acido ferulico e alcoli triterpenici, con forti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che contrastano i danni generati dai radicali liberi, proteggendo la pelle dallo stress ossidativo e dal fotoinvecchiamento. Inoltre è capace di calmare e lenire la pelle arrossata, donare luce ed idratazione, lenire la pelle irritata e sensibile. Infine grazie al gamma orizanolo agisce come naturale filtro dai raggi UVA e UVB per cui viene anche impiegato come base di molti prodotti solari. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

OLIO DI COCCO DI ORIGINE BIOLOGICA

L’olio estratto dal cocco ha particolari caratteristiche benefiche per pelle e capelli, infatti aiuta a preservare la pelle dall'invecchiamento oltre ad avere una forte azione emolliente e tonificante. Questo perchè l’olio di cocco è composto da acidi grassi saturi ed è l'olio più resistente al calore tra tutti gli oli vegetali.

OLIO DI JOJOBA

Ricco di Vitamina E, B2 e B3 e minerali contrasta e lenisce problematiche legate alla pelle come psoriasi, pelle secca e desquamazioni, acne, prurito ed eczemi. Una volta utilizzato lascia una sensazione setosa e morbida e riesce a rallentare l’invecchiamento cutaneo del viso e del corpo. Inoltre possiede un’azione idratante ed emolliente, che può aiutare in caso di pelle secca e screpolata. Combatte i processi di invecchiamento dell'elastina e del collagene, proprietà che lo rendono ideale per le pelli irritate, sensibili e secche.

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE DI ORIGINE BIOLOGICA

L’olio essenziale di limone è un estratto molto pregiato ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia di limoni. Viene utilizzato nei prodotti cosmetici per via delle sue numerose funzioni: assorbenti, astringenti, emollienti, antisettiche, dermopurificanti, eccetera. Inoltre l’alta percentuale di vitamina C contenuta nel limone, gli conferisce potenti capacità illuminanti.

OLIO DI TEA TREE

L’olio di tea tree viene ricavato dalla melaleuca o albero del tè. Questo olio viene estratto mediante la distillazione a vapore, conservando così le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali. Significativa è la sua azione per uso topico nei confronti di diverse patologie della pelle, per questo spesso viene utilizzato nei cosmetici indicati per le pelli grasse a tendenza acneica.

OLIO DI ARANCIA DOLCE DI ORIGINE BIOLOGICA

L’olio estratto dall’arancia dolce è capace di svolgere un'azione antisettica e disintossicante, favorendo la guarigione delle ferite, inoltre ha un effetto emolliente, rinfrescante e tonificante sulla pelle. Poi ancora nei cosmetici viene utilizzato per diminuire l'effetto dei pori dilatati, oltre che per le sue proprietà astringenti e purificanti, utili per curare l’acne, aiutando nella regolazione della produzione di sebo. Inoltre ha la capacità di rafforzare il tessuto connettivo, favorendo così la rigenerazione della pelle e la circolazione sanguigna rassodando i tessuti dell'epidermide.

P

PANTHENOL (PANTENOLO/PROVITAMINA B5)

Il pantenolo (chiamato anche pantotenolo) è il corrispondente alcolico dell’acido pantotenico (vitamina B5), ed è quindi una provitamina della B5. A temperatura ambiente si tratta di un liquido trasparente e viscoso. Il pantenolo è un alcool ampiamente utilizzato nei cosmetici, questo a causa delle sue proprietà idratanti, riparatrici e lenitive sia sulla pelle che sulle mucose oltre che per la sua capacità di stimolare la proliferazione cellulare. Il pantenolo diventa attivo una volta che esso viene assorbito dalla pelle risultando molto efficace, questo perché quando viene applicato localmente, penetra negli strati inferiori della pelle, viene assorbito dalle cellule della pelle e convertito in acido pantotenico (la vitamina B5). È questa penetrazione che consente l’idratazione essenziale. Grazie alla sua elevata compatibilità cutanea è molto utilizzato nei prodotti di cura del bambino. Con l’utilizzo del pantenolo gli arrossamenti dovuti a pruriti o irritazioni si calmano ed è per questo che si può utilizzare anche come crema post scottature. Migliora l’elasticità della pelle e accelera la velocità di guarigione delle ferite epidermiche. Infine viene spesso raccomandato dai tatuatori come crema idratante post-tatuaggio. Si trova nel nostro siero viso Sorgente Libera.

POTASSIUM SORBATE (SORBATO DI POTASSIO)

Il sorbato di potassio è il sale di potassio dell’acido sorbico. A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca e inodore. Si trova in natura principalmente nelle bacche del sorbo. Il sorbato di potassio viene utilizzato come conservante nei cosmetici, così come nel settore alimentare. È altamente tollerato a livello cutaneo, poiché viene metabolizzato nel corpo umano attraverso acqua e CO2. Protegge i prodotti cosmetici da lieviti e funghi ed il suo utilizzo ha un basso impatto ambientale. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (OLIO DI MANDORLE DOLCI)

Il sorbato di potassio è il sale di potassio dell’acido sorbico. A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca e inodore. Si trova in natura principalmente nelle bacche del sorbo. Il sorbato di potassio viene utilizzato come conservante nei cosmetici, così come nel settore alimentare. È altamente tollerato a livello cutaneo, poiché viene metabolizzato nel corpo umano attraverso acqua e CO2. Protegge i prodotti cosmetici da lieviti e funghi ed il suo utilizzo ha un basso impatto ambientale. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

R

RADICE DI BARDANA

La radice di bardana è nota per le sue proprietà stimolanti ed antibatteriche che combattono la formazione della forfora. Questo contribuisce al giusto stimolo del cuoio capelluto, cosa che permette la crescita dei capelli, oltre che a contrastare la loro rottura.

S

SAMBUCO

L’olio di sambuco viene dai semi del sambuco, una pianta appartenente alla famiglia Caprifoliaceae. Eccelle in cosmetica, soprattutto grazie al suo effetto antinfiammatorio e lenitivo, aiutando anche a rafforzare la barriera protettiva della cute. Si tratta inoltre di un forte rigenerante, compatibile con i soggetti più sensibili.

SESAMUM INDICUM SEED OIL (OLIO DI SEMI DI SESAMO)

Il sesamo è una pianta erbacea della famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’India e dell’Africa, i cui semi sono utilizzati nell’alimentazione umana. È una pianta annuale i cui semi sono piccoli, bianchi o neri, a seconda delle varietà. Il sesamo non contiene glutine quindi può essere assunto senza problemi da coloro che soffrono di celiachia (intolleranza al glutine). La presenza nei semi di sesamo di vitamine del gruppo B, pongono il suo olio come ottimo ricostituente, di ausilio per la salute del sistema nervoso, della muscolatura e della pelle. Sono inoltre presenti in esso una notevole quantità di proteine, aminoacidi e calcio. Questo olio vegetale viene molto utilizzato in cosmetica anche per il suo contenuto di grassi di circa il 50% di cui principalmente acidi grassi insaturi. L’olio di semi di sesamo promuove quindi la capacità rigenerativa della pelle, aumenta la sua resistenza agli agenti ambientali e penetra rapidamente e profondamente nella pelle. Si trova nel nostro olio viso, corpo e capelli Nettare degli Dei.

SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE (SODIO ASCORBIL FOSFATO)

Il Sodio Ascorbil Fosfato è una forma stabilizzata e idrosolubile della vitamina C. La vitamina C è chimicamente molto instabile, per questo motivo entra nella pelle solo in quantità molto piccole. In cosmesi, quindi, si privilegia l’utilizzo dei derivati che nella pelle vengono scissi in acido ascorbico e garantiscono così una migliore stabilità, proprio come il sodio ascorbil fosfato. La vitamina C stimola il metabolismo del tessuto connettivo e gli enzimi responsabili della produzione di collagene. Si tratta quindi di un efficace antiossidante che protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, rallentando l’invecchiamento della pelle. Inolte agisce sul processo di formazione della melanina, prevenendo l’iperpigmentazione e la cheratosi senile, ha quindi anche proprietà schiarenti. Infine è indicato nella cura delle pelli acneiche e grasse e come fotoprotettivo. Il SAP si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

SODIUM BENZOATE (BENZOATO DI SODIO)

Il benzoato di sodio, una polvere granulare bianca e inodore, è il sale di sodio dell’acido benzoico. Viene ricavato tramite procedimento di sintesi, ma è presente naturalmente in molti cibi come mirtilli, albicocche, funghi e cannella. Questo sale ha attività batteriostatiche e fungistatiche ed è quindi impiegato spesso in cosmesi e in ambito alimentare come conservante. Il benzoato di sodio è una delle sostanze migliori a disposizione in termini di tollerabilità cutanea e basso impatto ambientale. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

SODIUM HYALURONATE (IALURONATO DI SODIO)

Lo ialuronato di sodio è il sale sodico dell’acido ialuronico che è uno dei principali componenti naturali dei tessuti connettivi. Nella pelle ha un importante ruolo strutturale insieme al collagene e all’elastina. L’acido ialuronico garantisce idratazione alla cute poiché è capace di legare a sé un elevato numero di molecole d’acqua (fino a 20 volte il suo peso). L’acido ialuronico però è una molecola abbastanza grande che ha difficoltà a penetrare nella pelle quindi nei cosmetici viene spesso utilizzato il suo sale: lo ialuronato di sodio è una molecola molto più piccola, che penetra più facilmente e può quindi spostarsi negli strati profondi della pelle. Questo sale è quindi un potente umettante che attira e trattiene l’acqua, ma al contempo riesce a provocare un leggero gonfiore che riduce l’aspetto di linee e rughe, donando un aspetto più giovane. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro siero viso Sorgente Libera.

SODIUM PCA (ACIDO PIROGLUTAMMICO DI SODIO)

Il sodium PCA è un sale di sodio dell’acido piroglutammico. È un aminoacido che si trova naturalmente in molte proteine. Fa parte del NMF (fattore idratante naturale), cioè dei composti che permettono il mantenimento naturale dell’idratazione della pelle. È usato nei cosmetici come idratante, umettante. È stato dimostrato che ha un potere idratante più forte della glicerina, del sorbitolo o del propanediolo. Questo ingrediente è anche non tossico, non irritante e non allergenico. Si trova nel nostro siero viso Sorgente Libera.

T

TOCOPHEROL (VITAMINA E)

Il tocoferolo è un nutriente vitaminico essenziale e vitale per l’uomo, liposolubile, presente in molti vegetali, ad esempio nella frutta, nell’olio di canapa, nell’olio d’oliva e soprattutto nell’olio di germe di grano. Il tocoferolo è uno dei principali composti detti vitamina E. Il tocoferolo è un ingrediente naturale impiegato in cosmesi come attivo antiossidante e antiradicalico, specialmente nelle preparazioni anti-age. È utile nella riduzione dei danni alla pelle causati dai raggi UV poiché allevia il bruciore e ripristina il naturale equilibrio della pelle sana. La vitamina E non è irritante ed è ben tollerata da tutti i tipi di pelle. Infine è anche inserita nelle formule cosmetiche per proteggere gli oli vegetali dall’ossidazione. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico e nel nostro olio viso, corpo e capelli Nettare degli Dei.

TOCOPHERYL ACETATE (ACETATO DI TOCOFERILE/VITAMINA E ACETATO)

L’acetato di tocoferile o vitamina E acetato è un estere del tocoferolo. In condizioni normali si presenta come un liquido oleoso viscoso di colore limpido giallo pallido. Può essere prodotto sinteticamente o ricavato da alimenti naturali, come dagli oli di germi vegetali. Ha attività antiossidante e una volta che penetra nella pelle si converte in tocoferolo. È spesso usato nei cosmetici come alternativa al tocoferolo puro perché è considerato più stabile e meno acido. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

TRIFOGLIO ROSSO

L’estratto del fiore del trifoglio rosso è ricco di sostanze come gli isoflavoni e i fitormoni che fanno godere questo ingrediente di proprietà utili per il cuoio capelluto, aiutandolo nella sua salute. Questo fa sì che i capelli siano più forti, ci sia una riduzione della caduta, della forfora e delle irritazioni. Inoltre liscia e ammorbidisce i capelli, aggiungendo volume.

V

VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT (ESTRATTO DI FOGLIE DI VITE) & VITIS VINIFERA SEED OIL (OLIO DI VINACCIOLI)

La vite comune o vite eurasiatica è un arbusto rampicante della famiglia Vitaceae. I flavonoidi ottenuti dalla polpa, dai semi, dalla buccia e dalla foglia dell’uva (usati come estratto o olio) hanno proprietà antiossidanti. Due di questi in particolare, la quercetina e il resveratrolo, contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi. Il resveratrolo è presente soprattutto nella buccia e nei semi dell’uva ed è molto utilizzato nell’industria cosmetica e farmacologica perché permette non solo di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi aiutando la pelle a rimanere compatta ed elastica, ma anche di avere un effetto antiossidante, antinfiammatorio naturale e di stimolare la sintesi del collagene. L’olio di semi d’uva (o di vinaccioli) è uno dei più preziosi, si tratta di un olio leggero e ottimo anche per la cura di acne, pelle grassa e mista. L’estratto di foglie di vite è presente nel nostro siero viso Sorgente Libera, mentre l’olio di vinaccioli è presente nel nostro olio viso, corpo e capelli Nettare degli Dei.

X

XANTHAN GUM (GOMMA DI XANTANO)

La gomma di xantano è un polisaccaride utilizzato come additivo alimentare e modificatore reologico. Si presenta come polvere color crema solubile in acqua ed insolubile in etanolo. Viene ottenuta mediante processo di fermentazione in coltura pura di un carboidrato (glucosio o saccarosio) da parte di ceppi naturali del batterio Xanthomonas campestris, purificato, essiccato e macinato. La gomma di xantano è usata in cosmetica come stabilizzatore di emulsione, agente filmogeno o legante poiché ha la capacità di “gonfiarsi” nell’acqua e ciò consente di ottenere dei gel. Il suo potere sospendente, la resistenza agli elettroliti e la consistenza piacevole, non appiccicosa sulla pelle, lo rendono il polimero naturale più utilizzato per la stabilizzazione delle emulsioni e come sospendente nelle miscele di tensioattivi. Si trova nella nostra crema viso Tesoro di Alarico.

FONTI

  • Manuale del Cosmetologo Direzione e coordinamento: Giovanni D'Agostinis, Elio Mignini
  • Incibeauty.com
  • Cosmetic dermatology: principles and practice, Leslie Baumann
  • NCBI National Center for Biotechnology Information
  • ecco-verde.it