MITI SULL'ACNE SPIEGATI | PARTE 1

MITI SULL'ACNE SPIEGATI | PARTE 1

L’acne è una delle malattie della pelle più comuni e nonostante tantissimi studi vengano fatti a riguardo, circolano troppi falsi miti in giro. Ecco i più comuni:

❌ La pelle grassa ed acneica non ha bisogno di essere idratata:

✅ non può esserci frase più falsa. La pelle di qualsiasi tipo ha bisogno di essere protetta e la crema idratante fa proprio questo: proteggere la barriera cutanea. Più viene “pulita” e lasciata asciutta e più cercherà di compensare producendo sebo e quindi si irriterà e l’acne peggiorerà. In più non sempre una pelle acneica ha bisogno di una crema dalla consistenza acquosa/gel, perché la consistenza non trasmette la sua funzione. Ascolta la tua pelle!

❌ Alcol, dentifricio e bicarbonato aiutano a curare l’acne/brufoli:

✅ tutti questi ingredienti e prodotti simili, non fanno che peggiorare la situazione, irritando la zona, magari facendola espandere, lasciando una pelle impoverita dalla sua naturale protezione e magari con iper pigmentazione dovuta all’infezione da noi causata;

❌ Solo gli adolescenti soffrono d’acne:

✅ vorremmo fosse così, ma non è vero. Purtroppo anche moltissimi adulti, hanno questa malattia della pelle, dovuta specialmente a problemi ormonali, quindi se ne può soffrire ben oltre i 50 anni di età;

❌ L’acne è causata da una scarsa o non abbastanza aggressiva pulizia della pelle:

✅ l’acne non è causata dalla sporcizia, anzi esagerare con i detergenti e gli esfolianti, non fa che peggiorare lo stato della pelle, visto che la sua barriera lipidica, viene distrutta.